Fulvio Mete

Lightfrominfinity.org

 

IL LIBRO

 

 

 

 

 

Cari amici:

 

E’ finalmente terminato il lavoro, iniziato più di un anno fa, di stesura di un testo abbastanza completo ed esaustivo in materia di spettroscopia astronomica amatoriale.

Mi sono impegnato in questa non facile impresa non certo per questioni economiche, in quanto il libro è gratis, ma per la volontà decisa di allargare quanto più possibile la platea degli interessati a questa fondamentale branca dell’astronomia.

In tale ottica, le due caratteristiche fondamentali del mio lavoro sono le seguenti:

-    La divulgazione delle mie esperienze in spettroscopia; questo è quindi un libro nel quale io racconto in modo limitato le esperienze altrui, focalizzando l’attenzione del lettore sulle esperienze pratiche e teoriche del mio lavoro degli ultimi vent’anni.

-    La finalità di essere quanto più possibile , in una materia difficile,chiaro e colloquiale, nel preciso intento di attrarre e non respingere; quindi anche le formule sono corredate da esempi alla portata di chiunque abbia un diploma di scuola media.

Il testo conta 377 pagine formato A4 ed è ovviamente il primo in Italia nella lunga storia dell’astronomia amatoriale in questo paese, e, quel che più conta, è scritto da un amatore per gli astronomi amatori. Come molti sanno, il mio curriculum universitario è di Scienze economiche, ma in un lontano passato il caso ha voluto che un professore di matematica di Ingegneria a Napoli insegnasse anche la sua disciplina nella mia facoltà di Economia, con la conseguenza che il programma di analisi matematica era identico nelle due facoltà, e molto pesante.All’epoca ho pianto lacrime amare su tale scelta accademica, ed ho sacramentato non poco per la difficoltà di uno studio particolarmente complesso.In seguito poi ho ringraziato mentalmente coloro che avevano fatto tale scelta, per le possibilità che la scelta stessa  mi aveva fornito, specie nel campo dell’astronomia che ho praticato da amatore, ed in quello della spettroscopia, per la migliore comprensione della sua parte matematica.

Come ho detto il testo è gratis: ho scelto tale modo di pubblicazione per allargare al massimo la platea degli interessati, effettivi e potenziali, nella certezza che questi ultimi potrebbero non leggere un testo a pagamento.Chi vorrà  lasciare un feedback sulla  pagina Facebook dedicata è benvenuto.Spero che la lettura vi sia utile e contribuisca ad arricchire il vostro bagaglio conoscitivo, così come , nel corso della stesura, ha arricchito il mio.

Vorrei ringraziare Gianluca Alò, di Rigel Astronomia a Roma, che si è speso, a puro titolo di amicizia, per l’ impaginazione editoriale del testo.

Nei link sottoindicati potranno essere scaricati il libro on line in formato PDF e,per chi volesse stamparlo, la relativa copertina.Il testo è per uso personale e non è consentito in nessun caso cederlo a terzi, a titolo gratuito o a pagamento: eventuali eccezioni e casi particolari dovranno recare il consenso esplicito dell’autore.

Un  saluto a tutti.

 

Roma, 15 ottobre 2016                                                                                                                  

                                                                                                                                                                             Fulvio Mete

 

 

 

 

 

Link del Libro                                    Cenni di spettroscopia amatoriale .pdf

 

Link della copertina                           copertina.jpg

 

Link della pagina Facebook               https://www.facebook.com/Fulvio-Mete-Lightfrominfinity-193295981096944/